Riattivare un metabolismo sano a Solda - perchè trascorrere la vacanza a Solda?
L’aria pulita e sana è essenziale per il corpo, la mente e l’anima. Il piccolo paese di Solda, ai piedi dell’Ortles in Alto Adige è stato meta per uno studio pilota per trascorrere una vacanza sana e attiva. Pubblicato con il titolo “Metabolismo sano a Solda”, lo studio dimostra che un soggiorno di due settimane a Solda, in associazione allo svolgimento di una regolare attivitá fisica da parte di persone soggette ai fattori di rischio della sindrome metabolica, può condurre ad un netto miglioramento dei valori lipidici nel sangue e del livello delle adiponectine, causa di patologie, rispetto ad uno stesso allenamento svolto a bassa quota. Un calo maggiore del livello di leptina e trigliceridi denotano invece che i procedimenti di adattamento metabolico in condizioni di carenza blanda di ossigeno portano ad un miglioramento della sindrome metabolica anche se a breve termine. I vantaggi di una vacanza in altura a 1.900 m intesa come integrazione di una terapia non farmacologica per pazienti affetti da sindrome metabolica rappresenta una nuova ed attraente possibilità di trattamento.
Solda si trova al centro del Parco Nazionale dello Stelvio ed è circondata da ben 14 cime che raggiungono i 3.000 m. Tra i monti maestosi dominati dai 3.905 m dell’Ortles sorge il pittoresco paese di Solda in mezzo a una natura incredibilmente ricca. Il paese si trova ad una altezza tra 1.900 m e 2.000 m e si situa in una conca protettiva. Il limite del bosco raggiunge maestosamente i 2.400 m.
Incanto di fiori in primavera, vitalità di torrenti spumeggianti e boschi di conifere profumati in estate.
Paradiso escursionistico nell’autunno dorato prima del famoso inverno di Solda che è un’autentica attrattiva grazie alla meravigliosa combinazione tra sole, neve, piste da fondo e impianti di risalita, il tutto accompagnato da uno straordinario clima d’alta quota e dal silenzio delle notti in montagna sotto una volta del cielo stellato.
Ospiti ed esperti concordano nel chiamare Soldau il “Gioiello delle Alpi”.
L’effetto rivitalizzante di un soggiorno a media quota è stato scoperto dai fisiologi sportivi dell’associazione di atletica leggera statunitense Field & Track Association. Laddove l’aria è più rarefatta, l’organismo viene stimolato di più e produce una maggiore quantità di globuli rossi giovani e forti che trasportano l’ossigeno alle cellule. I tessuti (come ad es. quello del muscolo cardiaco) vengono ossigenati meglio e l’energia muscolare aumenta. È come una fontana di giovinezza per l’organismo.
Trascorrere le vacanze a Solda non significa solamente distensione e gioia completa in un paesaggio incantevole, ma è anche una cura di ringiovanimento per corpo e anima. Inoltre, l’ottimismo e l’entusiasmo della vacanza apportano forza vitale e nuovi impulsi per la vita quotidiana. Alla fine tornerete a casa con tanti bei ricordi e il desiderio di ritornare.
Per atleti professionisti che praticano sport di resistenza, l’allenamento in quota fa ormai parte del programma di preparazione. Gli esperti parlano di “doping consentito e naturale” semplicemente perché l’organismo, durante l’allenamento in quota, sintetizza da sé sostanze molecolari simili a quelle usate nel doping illegale. Ne consegue oltretutto un aumento del numero dei globuli rossi nonché la produzione di ormoni euforizzanti e neurotrasmettitori come endorfine, noradrenalina, dopamina o serotonina.
A Solda troverete il miglior clima stimolante. La miscela di un clima temperato, elevati raggi UVB e la concentrazione di ossigeno ridotta è ciò che viene definito nel suo insieme un clima stimolante. Il corpo reagisce con i suoi regolari sistemi a questi stimoli. Questo effetto viene sfruttato anche dalla climaterapia. Quanto più breve è la distanza attraversata dai raggi solari attraverso l’atmosfera, tanto più elevata è la quantitá di raggi UVB a onde corte. La concentrazione di raggi UVB è molto importante quando si pensa alla produzione della vitamina D3, visto che solo i raggi UVB sono in grado di scindere mediante processo fotochimico la vitamina 7-deidrocolesterolo. Solda, con la sua purezza d’aria, presenta un irraggiamento UVB ottimale anche nei mesi invernali. Un soggiorno di 14 giorni a Solda anche nei mesi invernali copre l’intero fabbisogno annuo di vitamina D3. La luce solare senza raggi UVB (in pianura o in cittá, nelle zone industriali o in prossimità di zone trafficate) non solo non è in grado di produrre vitamina D3 ma può ridurre quella esistente.
L’aria secca e pulita così come la temperatura sono i responsabili dell’assenza degli acari della polvere e determinano una diversa composizione e concentrazione dei pollini. Vi sentirete molto meglio dopo una vacanza in questo raro clima stimolante.